#walking tour: un weekend tra Pisa e Lucca (Parte 2)

Ci eravamo lasciati alla fine del #walkingtour di Pisa e con la promessa che vi avrei raccontato di Lucca.. e quindi eccomi qui a parlare della seconda parte del nostro walkingtour!

Lucca non era inizialmente nei nostri piani, ma avendo visto che la maggior parte dei monumenti e luoghi di interesse di Pisa sono visibili in una giornata, abbiamo deciso di spostarci di qualche km alla scoperta di Lucca, città ancora fuori dagli itinerari più battuti. Il consiglio di visitarla è arrivato da un tizio che il primo giorno a Pisa ci ha bloccati mentre girovagavamo per Piazza dei Miracoli e ci ha intervistati.

Da Pisa si può raggiungere Lucca con un trenino che ci impiega circa 40 minuti per giungere a destinazione e con una spesa veramente esigua: ben 3,50 euro per tratta a testa!

La stazione di Lucca rimane poco fuori le mura della città vecchia: appena arriverete, rimarrete stupiti dalla grandezza delle mura di cinta che racchiudono tutto il centro storico della città: vi basti sapere che sulle mura hanno costruito una ciclabile e che su ogni bastione hanno “costruito” qualcosa (un bar, un parco giochi, un parchetto con panchine, etc).

La cinta muraria di Lucca
La cinta muraria di Lucca, una delle più antiche, meglio conservate e grandi d’Europa

Il centro di Lucca è assolutamente a misura d’uomo e in una mezza giornata si riescono a vedere la maggior parte delle cose.

Noi abbiamo iniziato il nostro tour dal Baluardo San Colombano. Abbiamo subito visitato il Duomo di San Martino e la sua Torre Campanaria (se soffrite di vertigini, non andate.. l’ultima parte delle scale che portano alla cima della torre sono in metallo traforato e se vi capita di guardare in basso è finita!). Sia l’accesso al Duomo che alla Torre sono a pagamento, anche se capitate la prima domenica del mese, quando molti monumenti sono gratuiti.

La Cattedrale di San Martino a Lucca
La Cattedrale di San Martino a Lucca

Dal Duomo, abbiamo girovagato un po’ senza seguire un giro preciso e schivando le vie più turistiche, tant’è che ci siamo ritrovati a Porta Sant’Elisa e da lì siamo rimbalzati verso la Chiesa di San Francesco.

Arrivati alla Chiesa di San Francesco, abbiamo deciso di riprendere in mano la cartina per arrivare alla Torre Guinigi, la più famosa della città, sia perchè si può vedere Lucca dall’alto sia perchè sulla sua cima c’è un bel giardino pensile con alcuni alberi che offrono riparo dal sole agli avventurieri che decidono di salire i suoi 230 gradini.

Dalla Torre Guinigi ci dirigiamo quindi alla piazza più importante della città: Piazza Anfiteatro. E’ il cuore pulsante del turismo cittadino, con tutti i suoi ristorantini, bar e gelaterie e quindi decidiamo di fermarci per un pit stop gelato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Avendo ancora a disposizione un paio di ore, continuiamo il nostro walkingtour, toccando la Basilica di San Frediano, che presenta una bellissima la facciata, ma che ahimè era chiusa, la Torre delle Ore, la seconda torre più famosa di Lucca, interessante perchè si può vedere il meccanismo dell’orologio, e la Chiesa di San Michele in Foro, bellissima nell’architettura esterna ma senza un interno degno di nota.

Continuiamo la nostra passeggiata passando per Piazza Napoleone, dove sorge il Palazzo Ducale e dove anticamente era prevista una statua raffigurante Napoleone ma, a causa degli avvenimenti storici, venne poi posta la statua di Maria Luisa di Borbone, nonostante la piazza non abbia perso il suo nome originale.

Finiamo il nostro tour facendo una passeggiata sulle mura da Baluardo Santa Maria fino all’Orto Botanico e dove riattraversiamo le mura verso la stazione all’altezza di Baluardo San Regolo.

Anche se stanchi dalla seconda giornata di walkingtour, che ci ha portato a fare altri 15 km a piedi, siamo stati molto felici di aver seguito il consiglio dello sconosciuto che ci ha intervistato a Pisa: Lucca, sebbene sia meno conosciuta e fuori dagli itinerari, merita assolutamente una visita. E’ una città medioevale le cui mura sono tra le meglio conservate e tra le più grandi d’Europa e presenta un numero altissimo di Palazzi e Piazze interessanti, offrendo al turista scorci incantevoli… e se capitate per il Lucca Comics, vi troverete a passeggiare per le strade della città insieme a gnomi, folletti, supereroi e personaggi Cosplay di cartoni animati, anime, fumetti e film!

E voi, siete mai stati a Lucca? Cosa vi ha affascinato di più di questa cittadina?

Ciao e al prossimo viaggio!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑